Consiglio numero 3 per prepararsi alla #Maratona: potenziare l’#allenamento

Preparare una maratona è una sfida difficile tanto quanto correrla. I consigli che vi daremo sul nostro blog, in vista dell’Ecomaratona del Sale del 6 e 7 Maggio si basano sul presupposto che chi ci legge abbia già un minimo di condizione atletica e magari si accinge per la prima volta a volersi cimentare in questo tipo di sfida.

Se ti sei perso la puntata precedenti qui puoi leggere il primo consiglio: il periodo preparatorio.

E qui il secondo consiglio: l’alimentazione.

Potenziare l’allenamento

Durante la prima puntata di questa rubrica, abbiamo detto che nelle battute iniziali della tua preparazione l’obiettivo da raggiungere sono 50-70 chilometri alla settimana da percorrere complessivamente in non più di tre uscite settimanali. Quindi su un ipotetico periodo di otto mesi prima della maratona che hai pensato di affrontare, almeno quattro devono rispettare questo limite. Successivamente, per incominciare a potenziare l’allenamento, è possibile praticare nuoto o bici nei giorni di riposo. Nulla di eccessivo, un’ora al giorno è più che sufficiente.
Infine, quando ti senti pronto, ma non c’è nessun obbligo in tal senso, puoi passare a potenziare l’allenamento in modo definitivo, passando da tre a quattro allenamenti a settimana, se il tuo obiettivo è concludere la maratona, o addiruttura a cinque, per un chilometraggio complessivo di cento, se hai ambizioni cronometriche.
In questa fase finale di preparazione è inoltre fondamentale allenare la resistenza effettuando delle ripetute in salita, alternate a corsa defatigante. Il momento ideale è la fase terminale, dopo aver percorso i chilometri stabiliti, aver fatto una breve corsa defatigante e un po’ di esercizi di allungamento.