Fabio #Fognini batte Andy #Murray agli #Internazionali di Roma e vola agli ottavi

Il Foro Italico di Roma saluta il suo gladiatore Fabio Fognini che in un match memorabile ieri sera ha battuto il numero uno del tennis mondiale Andy Murray.

In appena un’ora e mezzo di gioco (6-2, 6-4) il tennista ligure liquida il campione scozzese, rimanendo l’unico italiano ancora in corsa sui campi rossi della capitale.

“Finalmente sono riuscito a far conoscere a Roma il vero Fognini”, ha dichiarato il campione nostano. “Con Murray speravo di poter far bene perché con lui l’ho sempre fatto. Sono riuscito a comandare il gioco, ecco perché ho portato a casa il match”.

La gara di Fognini

Dopo aver sbrigato la pratica del primo set in maniera rapida, il secondo ha visto il ritorno di Murray che ha provato a complicare la partita di Fabio. Ma il campione ligure è riuscito a rimanere calmo nonostante alcune situazioni al limite e tirando fuori l’orgoglio ha conquistato anche il secondo set, con un gioco combinato di palle corte e veloci.

L’esultanza

Al termine del match Fognini ha rotto la trance agonistica con una simpatica esultanza dedicata al figlio che sta per nascere: pollice in bocca, stile “Pupone”, e poi dedica “Ciao Nina, manca poco poco” alla compagna Flavia Pennetta scritta sulla telecamera con il pennarello.

Le dichiarazioni del post gara

Nel post gara Fognini ha poi dichiarato:

“Questa è una delle mie tre partite più belle di sempre. Le altre due? Una sempre contro Murray, l’altra con Nadal a New York. Sto mantenendo un livello alto di gioco, sono sulla buona strada. Ma il tennis c’è sempre stato, la capoccia per fortuna col tempo migliora. E’ una vittoria con dedica, ovvio. Ora che divento papà non giocherò più per me stesso, ma per qualcosa di più speciale. Mancano tre giorni alla data stabilita del parto, speriamo che mi lasci tranquillo ma so anche che da un momento all’altro può finire il mio torneo”.

“Per motivi extratennistici non sono riuscito a fare di più nella mia carriera, c’è sempre stata qualche carenza a livello mentale. Vincere gli Internazionali? Rimaniamo con i piedi per terra…è stata una serata davvero indimenticabile”.

E lo è stata anche per tutti gli italiani che ti hanno visto caro Fabio, e noi tutti ti dedichiamo un grosso “in bocca al lupo” per questi prossimi giorni.