Nadal batte in Francia ogni record: è il primo tennista a vincere 10 trofei di un singolo Slam. Netto il punteggio con cui si sbarazza di Wawrinka: 6-2, 6-3, 6-1.
Partiamo da qui, dalle affermazioni dell’avversario di Nadal. Stan Wawrinka, che prima della finale persa a Parigi aveva un bilancio di 3 vittorie su 3 nelle finali di uno Slam, mastica amaro ma molto sportivamente ammette: “Poco da dire. Rafa è stato troppo forte. Complimenti a lui ed al suo team. Per me è sempre stato un onore giocare contro di lui, ancora di più in una finale dello Slam”.
E dunque, mentre Rafa mette a segno l’ultimo punto, con lo sguardo oltre la rete a guardare con occhi insaziabili di vittoria la pallina che cade dove deve cadere, Stan sorrideva alla resa e lo applaudiva.
Una cavalcata verso la Decima
Stan è stata solo l’ultima vittima illustre di una cavalcata che ha portato Nadal ad eliminare ogni avversario senza pietà, compreso il giovane Thiem, talento di casa che s’era presentato in semifinale con lo scalpo del campione in carica Novak Đoković. Un successo con cui lo spagnolo mette a segno un nuovo record: mai nel tennis maschile un giocatore era riuscito a vincere 10 edizioni di un singolo Slam.
Una partita senza storia
L’incontro è parso squilibrato sin da subito. Il tennis di Nadal è offensivo e senza tregua, con dritti pieni di effetto e rovesci quasi sempre vicinissimi alle righe laterali. Lo spagnolo è perfetto anche al servizio: 35 punti su 42 vinti con la prima. Wawrinka prova a difendersi come può, sperando in un calo fisico dell’avversario sulla lunga distanza. Calo che però non arriverà mai. Anzi, giunti al terzo set Nadal sembra fisicamente in grado di andare avanti ancora per delle ore.
Allo strapotere del maiorchino si sono sommati alcuni errori dello svizzero nel secondo set che sono poi apparsi determinanti, testimoniati dalla frustrazione dello stesso Wawrinka che dopo aver sbagliato un passante ha distrutto la sua racchetta. Alla fine della seconda frazione, infatti, il tennista svizzero ha subito il contraccolpo psicologico, alzando poi bandiera bianca nel terzo set per manifesta superiorità dell’avversario. E così Nadal vince la decima al Roland Garros.